Imola, 24 maggio 2018 – In visita alla Rocca Sforzesca >

Study For You non è solo un aiuto allo studio e ai compiti, è anche amore per la cultura intesa come parte della vita e conoscenza dei luoghi che ci circondano, offre opportunità di socializzazione e occasioni per fare amicizia. E’ in questa ottica che il 24 maggio abbiamo organizzato una gita; e per valorizzare le cose belle di cui siamo circondati quotidianamente abbiamo scelto di non andare lontano ma a piedi, alla Rocca.

E’ stata una scoperta, non solo per i ragazzi, ma anche per noi accompagnatori, contagiati dal loro entusiasmo, dalla loro curiosità: il grande plastico del castello all’ingresso, la sala con le armi e le armature, e poi sugli spalti; il ritratto di Caterina prigioniera e la sua amicizia con Leonardo Da Vinci che si intreccia con la storia appena studiata sui libri di scuola. In cima alla torre del Mastio l’entusiasmo è esploso, tra foto di gruppo, selfie, abbracci felici con vista: come è bella Imola vista dall’alto. Prima di salutarci la brava guida dei Musei Comunali spiega ai ragazzi che la domenica mattina l’ingresso alla Rocca, a Palazzo Tozzoni e in Pinacoteca è gratuito e li invita a tornare con gli amici, i fratelli.

Come ogni viaggio, anche il nostro ha avuto sorprese come mete fuori programma e incontri interessanti: nel tragitto siamo passati davanti al Duomo e alla sede del Nuovo Diario-Messaggero, una occasione per parlare della stampa locale; poi di fronte alla gelateria abbiamo incontrato Luca Bluesman, un caro amico e bravo musicista che ci ha promesso di tornare a suonare per noi con la sua armonica.

Infine il ritorno in sede; aria di casa: ci aspettavano con le paste per la merenda.

Roberta G.

rocca20180524-0

rocca20180524-6

rocca20180524-3rocca20180524-1