Chi siamo

ALECRIM: UNA COMPAGNIA DI INSEGNANTI ALL’OPERA

L’Associazione è nata da un gruppo di insegnanti che, in forza di una posizione educativa maturata in tanti anni di lavoro, ha voluto affrontare il problema dell’insuccesso e del disagio scolastico ponendosi dal punto di vista dello studente in difficoltà, il quale spesso sente la scuola estranea a sé e ai suoi desideri.
L’intuizione di partenza è stata quella di costruire un luogo dove questi ragazzi potessero essere innanzitutto presi sul serio come persone, offrendo loro una compagnia che li aiutasse a essere se stessi vivendo anche l’impegno scolastico come occasione di crescita umana.

Con l’Assemblea dei Soci del 23/06/2020 l’Associazione ha modificato il proprio Statuto ai sensi del Codice del Terzo Settore aggiungendo nell’intestazione la sigla ODV (Organizzazione di Volontariato)

L’articolo 3 dello Statuto esemplifica ancor più che in precedenza l’oggetto sociale.

L’articolo 4 inizia affermando che “Possono essere Soci tutte le persone fisiche, senza distinzione alcuna, che condividono le finalità dell’Associazione e che osservano una condotta di vita coerente a tali finalità.”

Data di costituzione: 1 settembre 2003
Codice Fiscale 90035620377

ODV iscritta al RUNTS – rep. 82052 – In precedenza riconoscimento come Organizzazione di Volontariato con atto della Provincia di Bologna prot. 77033 del 30/03/2004 e successiva iscrizione nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Emilia-Romagna al n. 2252 SITS..
Riconoscimento e cooptazione nell’Assemblea delle Organizzazioni Sociali e delle Associazioni di Volontariato del Comune di Imola: dal 9 novembre 2004.