Mission

Ragioni e Metodo

LA PIU’ GRANDE RISORSA DI UNA SOCIETA’ E’ L’UOMO.
LA PIU’ GRANDE RISORSA DI UNA SOCIETA’ E’ PERCIO’ L’EDUCAZIONE.

L’educazione avviene in un rapporto, dentro le situazioni che un ragazzo vive: per questo l’educazione parte sempre da un bisogno.
Alecrim e tutte le associazioni Portofranco concentrano la loro attenzione sul bisogno dello studio, che è ciò che definisce la vita di un ragazzo. Perciò non ci poniamo come un doposcuola o come un posto dove poter usufruire di lezioni private gratuite, bensì come un luogo dove i ragazzi possono essere aiutati a prendere sul serio i bisogni legati alla scuola, sostenuti da una compagnia di adulti.

Le nostre attività sono rivolte a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, al fine di aiutarli nell’apprendimento scolastico e di rispondere alla domanda di gestione del tempo libero, proponendo percorsi culturali e momenti ricreativi.

L’obiettivo è aiutare i ragazzi nella loro crescita culturale e umana, così da:

  • acquisire una coscienza identitaria e la capacità di affrontare, con atteggiamento positivo, le crisi tipiche dell’età giovanile e adolescenziale;
  • imparare a rapportarsi e a condividere tra loro e con gli adulti l’impegno dello studio;
  • portare a compimento gli impegni di studio con responsabilità;
  • compiere scelte ponderate per il futuro: dopo le medie, dopo la maturità;
  • sviluppare il senso critico a partire dall’osservazione dei fatti;
  • sviluppare il gusto della conoscenza e il senso della bellezza nei campi della scienza, dell’arte, della letteratura, ecc.

Le attività proposte e svolte vengono scelte in base agli interessi dei ragazzi, alle sollecitazioni delle vicende attuali, ai programmi scolastici e alla valenza educativa e culturale dei testi teatrali, musicali e cinematografici presi in esame.

s4u_90 Leggi il metodo di Study for You –>