Dedicato a Don Lorenzo Milani nel centenario della nascita >>>

“Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa” Questo è il titolo della mostra dedicata a Don Lorenzo Milani nel centenario della nascita che sarà esposta nella Chiesa di Sant’Agostino dal 4 al 15 ottobre 2023.

Alecrim realizza questa iniziativa insieme all’Associazione Don Orfeo Giacomelli ONLUS ed alla Azione Cattolica di Imola, nonché in collaborazione con l’Associazione Maestri Cattolici di Imola che curerà larga parte delle visite guidate.

Il 27 maggio di cento anni fa nasceva Don Lorenzo Milani, figura che è quanto mai viva e la cui testimonianza è ancora da riscoprire. Con la sua scuola di Barbiana egli è qui, in questi tempi strani, e testimonia come si possa vivere la scuola oggi.

Come ha scritto il nostro amico Gianni Mereghetti: “Grazie a lui venivo a sapere che quel che desideravo era possibile; in quella località così lontana esisteva una scuola dove vi era un insegnante che aveva una tale stima dei suoi allievi che imparava da loro”. Alleghiamo il testo del suo articolo >>> https://www.ilsussidiario.net/news/scuola-un-prof-io-e-don-milani-il-senso-di-un-lontano-incontro/2540201/ 

Prologo alla mostra sarà l’inaugurazione di martedì 3 ottobre alle ore 20,45. Sul volantino vi sono tutte le indicazioni utili. Una volta chiusasi ad Imola, dopo alcuni giorni la mostra verrà riproposta a Lugo.