Noi e la Fondazione Bagnaresi <

A seguito della pubblicazione di alcuni articoli sulla stampa locale, il CdA dell’Associazione Alecrim ha inviato il comunicato qui di seguito riportato. Questo per un’informazione più corretta e completa.
========================================

Abbiamo letto nei giorni scorsi alcuni articoli inerenti l’attività della Fondazione Bagnaresi, che anche noi apprezziamo.

Peraltro, a grande richiesta di volontari e soci dell’Associazione Alecrim, oltre che per completezza nell’informazione, occorre puntualizzare che ad Imola è attivo da quattordici anni il nostro centro di aiuto allo studio “Study for you”, gratuito per i ragazzi che frequentano le scuole medie e anche le scuole superiori.

Per questi ultimi studenti ci risulta che la nostra sia l’unica struttura presente e gratuita, in grado di accogliere un numero di iscritti limitato (non più di 60/70 all’anno) ed offrire la possibilità di lezioni solo per un certo numero di ore e per precise materie; questo sia in relazione alla disponibilità ed alle conoscenze dei volontari attivi, sia tenuto conto della grande differenziazione nei programmi d’insegnamento delle superiori.

Esistono anche da noi liste d’attesa; negli ultimi anni, infatti, ci è sembrato serio accogliere studenti nel limite delle reali possibilità operative. Questo vale particolarmente per le materie più gettonate, mentre c’è ancora disponibilità per altre discipline.

Continuiamo sempre a ricercare nuovi docenti che desiderino prestare qualche ora di volontariato presso il nostro centro. Per contro l’affluenza di “clienti” è tale da non aver bisogno di sforzi pubblicitari.

Siamo sempre partecipi nelle molte iniziative poste in atto dal volontariato di Imola e ci finanziamo con le quote sociali, il 5 per mille e le offerte private, oltre che con la partecipazione a progetti.

Siamo soci fondatori della rete Portofranco Italia che è presente con quaranta centri di aiuto allo studio capillarmente presenti in Emilia-Romagna e Lombardia, ma anche a Trento e Verona, a Roma e Napoli, a Urbino e Bari, a Siracusa e Cagliari, solo per citarne alcuni.

Da ultimo, per quanto riguarda l’aiuto allo studio per studenti delle medie inferiori, è giusto segnalare che da quando in città ha aperto la Fondazione Bagnaresi, ai cui operatori rinnoviamo la nostra stima, sono sempre esistiti molti punti di collegamento, certamente noti anche se solo indiretti. Infatti vari volontari hanno operato o tuttora operano in entrambe le strutture e molti ragazzi hanno frequentato o frequentano tutti e i due i centri. Questo anche grazie al fatto che da anni le giornate d’apertura sono diverse, con una copertura complessiva di quattro pomeriggi settimanali.

 

Associazione Alecrim – Imola