Il metodo di S4U

Il metodo di S4U è basato su una proposta che è fatta alla libertà del ragazzo, che frequenta il Centro senza essere obbligato, come invece accade nella scuola.

s4u_90Il metodo è basato sulla libertà del rapporto che si crea tra il giovane e gli operatori del Centro: dopo un colloquio di orientamento, con l’aiuto di un insegnante responsabile si programmano gli interventi che possono favorire il superamento delle difficoltà.

Da questo momento il ragazzo deve assumersi consapevolmente le responsabilità del rapporto con il Centro: sarà lui a prendere gli appuntamenti con insegnanti e universitari, attraverso la segreteria, sarà lui a decidere di “dover tornare”. E’ una logica completamente diversa da quella delle lezioni private, che tra l’altro la maggior parte degli utenti non potrebbe permettersi.

Il lavoro di recupero delle situazioni particolari è monitorato dagli insegnanti del Centro che tengono i contatti con le famiglie e, a richiesta, con gli insegnanti della scuola di provenienza.

I ragazzi sono impegnati a rispettare il regolamento del Centro, che ha esso stesso una valenza educativa, per favorire nei locali un clima di rispetto reciproco e di lavoro costruttivo.