Articolo 3 – Scopo

L’Associazione ha carattere apolitico e non ha scopi di lucro.
Svolge la propria opera prevalentemente mediante l’attività personale, volontaria e gratuita dei propri associati, eventualmente ricorrendo ad altre figure se necessarie a garantire il regolare funzionamento dell’Associazione o la specializzazione dell’attività.

Essa intende attuare tra l’altro un’opera di valorizzazione umana, sociale e culturale a favore di minori e giovani per un approccio positivo alla condizione giovanile, anche con attenzione verso persone in difficoltà per avviare il recupero di situazioni di disagio.

A tal fine l’Associazione intende svolgere attività culturali, ricreative e di aiuto alla condizione giovanile-studentesca. L’Associazione potrà anche promuovere ed organizzare incontri quali dibattiti e convegni, seminari e tavole rotonde; essa potrà organizzare il tempo libero degli studenti con opportune iniziative ricreative nel settore del turismo, dello sport, dell’arte e dello spettacolo, nonché con altre iniziative di tipo aggregativo che possano favorire la socializzazione; inoltre essa potrà promuovere e organizzare iniziative di condivisione e di aiuto che possano influire in modo positivo sulla qualità della vita giovanile, intesa sia dal punto di vista morale, sia dal punto di vista materiale.

L’Associazione, nel perseguimento delle finalità sopra precisate e sempre senza finalità di lucro, potrà anche svolgere direttamente o indirettamente attività commerciali marginali, nonché associarsi e convenzionarsi con altri enti. Inoltre, per svolgere i propri servizi, potrà convenzionarsi con enti pubblici, in particolare con Regioni, Provincie e Comuni, secondo le rispettive normative.